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Disbrigo pratiche in Campania: velocità e competenza

Pubblicato il da in Casa

Le agenzie di disbrigo pratiche sono delle imprese che di norma si occupano di risolvere problemi burocratici nell’interesse di enti pubblici e di privati cittadini. Lo scopo prioritario è quello di evitare ai loro clienti le fastidiose file presso sportelli ed uffici e risolvere tutte quelle problematiche inerenti pratiche personali.

Per aprire un’agenzia che lavori bene sul territorio è importante scegliere validi collaboratori competenti soprattutto in materie contabili. Altro passo fondamentale è scegliere un locale ben in vista in grado in poco tempo di diventare un punto di riferimento per molti cittadini.

Una volta sistemate queste cose è fondamentale rivolgersi al Comune per denunciare l’inizio della propria attività, accompagnando il tutto da modulistica ed allegati che provano innanzitutto la moralità professionale.

Durante l’attività, un’agenzia di disbrigo pratiche provvede con puntualità a diffondere informazioni commerciali, presenta prodotti e servizi e si occupa di richiedere certificati e pratiche amministrative. Si pone di fatto come un intermediario nella trattazione e nella gestione di affari altrui, impegnandosi a fornire assistenza più o meno duratura a chiunque ne faccia richiesta.

Ad usufruire dei servizi delle agenzie di disbrigo pratiche sono tanto gli enti pubblici e le istituzioni (come le Prefetture, i Tribunali o i Comuni) e liberi professionisti come commercialisti ed avvocati che se ne avvalgono per far espletare pratiche ed agevolare così il loro lavoro quotidiano.

Per aprire un’agenzia, fino a poco tempo fa veniva richiesto il possesso della licenza di sicurezza pubblica che rilasciava la Questura; oggi invece è sufficiente la dichiarazione di inizio attività da presentare presso il proprio Comune.

I principali servizi catastali sono:

  • visure catastali su soggetto o immobile
  • estratto di mappa e planimetria
  • certificato catastale
  • voltura catastale e istanza di correzione
  • visura ipotecaria nazionale
  • lettura nota ipotecaria
  • certificazione ipotecaria ventennale
  • trascrizione atto
  • iscrizione e annotazione atto

Esistono dei modelli base rilasciati dagli impiegati comunali che certificano l’idoneità del locale destinato ad agenzia sia sotto l’aspetto edilizio che sotto l’aspetto igienico sanitario. Una volta presentata l’intera documentazione si attende l’esito favorevole dello sportello Unico del Comune di riferimento che certifica, di solito entro 30 giorni l’avvio immediato della nuova attività.

Nonostante non siano richiesti particolari titoli di studio, si tratta pur sempre di un lavoro che richiede attenzione, precisione e competenze più che basilari; per questo si consiglia una preparazione scolastica in materie specifiche come ad esempio la ragioneria.

Oggi in Italia, questo settore si caratterizza per un numero molto grande di piccole aziende che si accreditano come Agenzie per le imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni o che si specializzano in diversi servizi come quelli per i cittadini extracomunitari i quali trovano assistenza per e consulenza per pratiche amministrative burocratiche, certificati e documenti in genere.

In Campania, in particolare a Salerno, l’agenzia di Luana Iafanti è specializzata nel disbrigo di queste pratiche con esperienza e professionalità.

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