Hai mai pensato di giocare a golf?

Il golf è uno sport molto particolare, diremmo unico. Anzitutto si vince con il punteggio più basso: la stessa particolarità del punteggio (par) consente di completare un percorso nel campo (giro) con handicap differenti. Questo vuol dire che giocatori della domenica e professionisti possono misurarsi sullo stesso percorso, ciascuno con il proprio handicap e comunque competere. Naturalmente nei grandi tornei bisogna superare il taglio per arrivare ai giri nei quali ci si gioca il trofeo. Il golf ha anche altre stranezze: ad esempio consente di competere da soli. Si può infatti fare gara contro il par da soli, anche se in genere – come minimo – si gioca in coppia. Nei tornei tra professionisti si gira in due lungo le 18 buche, alternandosi il turno di battuta.

Un altro tratto caratteristico è quello dell’abbigliamento e dell’equipaggiamento. Un golfista professionista spesso si fa assistere dal caddie che lo aiuta nella scelta dei bastoni (volgarmente chiamati “mazze”) adatti a completare una buca, nonché sulle caratteristiche del percorso, la direzione del vento. Il golfista veste quasi sempre bene: sportivo, ma elegante. Camicia o polo, bermuda o pantaloni eleganti. Le classiche scarpe completano l’abbigliamento insieme al berretto con visiera, per permettere di non lanciare contro sole. Ogni giocatore ha le sue palle regolamentari. La pallina viene sostituita solo in caso di danneggiamento, altrimenti viene impiegata per tutto il percorso.

Per giocare a golf è necessario possedere la tessera di un circolo oppure iscriversi nella locale federazione dove si può giocare come tesserato libero e non appartenente al club. Naturalmente l’appartenenza a un circolo come socio è motivo di prestigio ed è anche costoso, ma per chi ha i mezzi economici è di sicuro un luogo dove conoscere gente importante soprattutto per gli affari. Se abiti in Svizzera, nella zona italiana, puoi considerare di frequentare un circolo di golf in Ticino: il Golf Losone.

Ma quali sono i vantaggi di giocare a golf?

Il golf è benefico per l’organismo. Una persona che completa un intero giro sta percorrendo come minimo dei chilometri, spesso due o tre, attraverso un percorso ondulato, ricco di ostacoli. Si bruciano quindi molte calorie anche non facendo particolari sforzi. Certo, se si prende la macchina elettrica si bruciano meno calorie, ma il punto è che anche l’esercizio fisico dello sport richiede comunque allenamento. Tanto che i golfisti professionisti sono dei veri sportivi, allenati. Fanno preparazione fisica e seguono una dieta.

Il golf fa bene anche alla mente

Il golf è uno sport salutare anche per l’umore e per il benessere psichico. Chiunque l’abbia provato è d’accordo nel dire che è rilassante, che migliora il buon umore, migliora la capacità di concentrarsi e allevia ansia e stress e in alcuni casi anche i sintomi depressivi.

Ti aiuta nella vita sociale

Il golf si svolge in un ambiente salutare, unico, dove è facile conoscere nuova gente, fare amicizie, concludere affari. Se ti iscrivi al circolo potrai far parte di un giro nel quale avrai opportunità particolari, potrai incontrare persone con i tuoi gusti e i tuoi interessi.

Si può giocare a ogni età

Il golf è rilassante, ma non presenta danni particolari nel lungo termine. Non è uno sport massacrante, per cui si può giocare a ogni età, da ragazzi come da anziani, mantenendo lo stesso tipo di competitività. Se ci sono infortuni gravi o dolori ai tendini e alla muscolatura è possibile giocare, a meno che non ci siano problemi alle braccia.

Il golf si gioca nella natura

Basta guardare un campo da golf ordinario: laghetti, prati verdi, cespugli e alberi. Una cornice naturale rinfrescante che in alcuni casi raggiunge livelli di spettacolarità. Il golf si gioca in campagna, lontani dal caos delle città, dall’inquinamento, in contesti rilassanti, che ne aumentano il fascino. Perché non giocarci allora?

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.