corsi online

I corsi di formazione online: apprendimento e lavoro a distanza

corsi onlineL’evoluzione della didattica va di pari passo con le nuove tecnologie. Da sempre nell’insegnamento sono state gettate le basi per un futuro migliore; generazione di formatori e insegnanti hanno sperimentato l’utilizzo di nuovi sistemi di apprendimento per alunni e allievi disposti ad imparare. Prima questo mondo era aperto solo alle classi più avvantaggiate, poi ai soli maschi, infine in un gigantesco processo di democratizzazione la formazione è stata aperta a tutti. La formazione professionale ha sempre percorso un sentiero parallelo a quello dell’istruzione pubblica. Regioni, enti intermedi, associazioni e aziende hanno inserito la formazione nei loro programmi di sviluppo, collegandola a una crescita generalizzato tanto della cultura, quanto della professionalità di generazione di aspiranti lavoratori. E anche oggi, con un modo totalmente connesso e globalizzato, essa si pone al centro del cambiamento. Grazie a internet è possibile scambiare informazioni a distanza, apprendere online le nozioni principali, imparare un mestiere, affinare le tecniche e i saperi. Strumenti come i personal computer, gli smartphone e i tablet consentono oggi di seguire dei corsi di formazione online, attraverso quel processo che viene definito di mobile learning, cioè di apprendimento online.

La formazione a distanza non è la prima volta che viene proposta. Chiunque abbia un po’ di memoria anche risalente agli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, ricorderà che c’erano proposte di aziende ed enti a formare personale a distanza attraverso la spedizione di materiale cartaceo o registrato su supporti magnetici. Era l’anticamera di quella che sarebbe diventata la formazione digitale a distanza, fatta da dischetti e cd-rom. Internet ha cambiato tutto, ma è soprattutto l’avvento della banda larga e del cloud ad aver consentito l’organizzazione di comunità di apprendimento, di corsi online e master attraverso la frequentazione virtuale di un’aula, con più sessioni di partecipanti online, simulando proprio la presenza fisica, anzi rendendola reale.

Quali sono i vantaggi dei corsi online?

La formazione online ha dei vantaggi inequivocabili: chi segue un corso online ha più flessibilità negli orari e quindi può coniugare la volontà di imparare o di aggiornarsi con le necessità della vita quotidiana. In secondo luogo, non spostarsi dal luogo dove si risiede consente un risparmio effettivo, perché spesso i centri di formazione sono localizzati nelle grandi città e come si sa l’Italia è un paese fatto da 8000 comuni, che preferibilmente abita in centri di medie dimensioni. In terzo luogo un corso online è particolarmente vantaggioso perché consente di avere il materiale didattico sempre a disposizione, sempre consultabile, in formato digitale ed elettronico, con la possibilità di accedere a informazioni multimediali collegate che arricchiscono il pacchetto formativo. Inoltre la dimensione online abitua le persone a cercare online le informazioni, tramite i motori di ricerca ma anche attraverso siti specializzati del settore, che aggregano le offerte formative di tutta Italia, dando la possibilità di avere in un’unica piattaforma tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

I corsi di formazione sono quasi sempre stati appannaggio delle regioni, gli enti più importanti dopo quello statuale. La formula così sperimentata ha consentito di organizzare la formazione nei vari settori, da quello medico a quello artigianale, dai profili culturali a quelli di mediazione, dalla tecnica applicata alla tecnologia, fino allo sfruttamento del territorio e delle sue risorse, tanto in ambito agricolo e biologico, quanto in campo turistico. La formazione online, attraverso l’organizzazione di specifici corsi online, mira a costruire percorsi formativi alternativi, rivolti tanto ai quadri, quanto agli impiegati, sia nel settore privato, sia nel settore pubblico. Si rivolge inoltre alla forza attualmente senza lavoro, che ha bisogno di riqualificarsi per rispondere alle esigenze del mercato.

Per maggiori info: la guida di cercacorsiemaster.it – sole24 ore

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.