Perchè è importante parlare le lingue?

I vantaggi di parlare più lingue

In un mondo iperconnesso come il nostro, dove i confini sono labili e le distanze sempre più ridotte, è quasi un must sapere più di una o due lingue. I vantaggi che ne conseguono sono diversi, sia nel lavoro, sia nello studio, sia nelle relazioni interpersonali. Oltre ad essere chiaramente enorme fonte di conoscenza. Siete convinti? Allora iniziate a studiare anche da soli o contattando scuole private con corsi progettati sulla persona, come ilcchieri.

Un valore aggiunto

La conoscenza di più lingue è indubbiamente un valore aggiunto nel lavoro e nel privato, nonché fonte di tanta cultura in più. Alcuni lo scoprono per esperienza, come è successo a Elisa Pan nell’Ottobre del 2017. La ragazza aveva iniziato a lavorare nella Reception di Oberalp, diventando in neanche un anno Customer Service Export, seguendo i maggiori clienti sia in Europa che negli altri continenti.

Le persone che sanno lingue diverse apprezzano il fatto di avere più possibilità d’espressione, riuscendo ad avere uno sguardo d’insieme, uno sguardo complessivo sul core di un’azienda e sui processi come l’inserimento di un ordine, la spedizione, la fatturazione e via dicendo.

Inoltre, in base alla mansione, si può anche avere un contatto diretto con persone da diverse provenienze, cosa che Elisa ritiene fondamentale per la conoscenza delle varie lingue. Insomma, due cose che si influenzano a vicenda.

Esperienze estere

Elisa ha solo 26 anni, eppure ha dedicato tantissimo impegno alla conoscenza delle lingue. Ha iniziato da adolescente, scegliendo il liceo linguistico e continuando il percorso nella facoltà di Mediazione Linguistica per le Imprese.

Al Liceo aveva già avuto un’esperienza di Intercultura, frequentando il 4° anno in Germania da una famiglia cosa che le ha consentito di perfezionare il tedesco. Si è poi concentrata sull’inglese, approfondendolo anche con un’esperienza di ragazza alla pari a Londra.

Elisa ha poi imparato lo spagnolo ad Alicante, posto in cui ha lavorato circa cinque mesi come insegnante d’inglese in una scuola di lingue per bambini, seguendo al mattino un corso di spagnolo.

Accedere al mondo

La conoscenza delle lingue è una chiave che apre le porte al mondo intero. Elisa sta cercando di farlo capire anche alle altre persone di ogni età. Le lingue come detto permettono di entrare in contatto con quella che è l’essenza del mondo con la possibilità di cavarsela in ogni situazione.

Le lingue ci trasformano da bruchi a farfalle con le ali spiegate, ci danno un gran senso di libertà, ci rendono aperti, indipendenti, inoltre ci rendono consapevoli di quello che ci circonda.

Oltre a, chiaramente, dare più possibilità lavorative e di studio. Sapere più lingue vi consentirà di studiare anche negli altri paesi, ampliando ancora di più e notevolmente il vostro bagaglio culturale.

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.