Le case del futuro

Le case del futuro, in legno, prefabbricate ed ecologiche

Le case prefabbricate in legno sono entrate con prepotenza all’interno del mercato italiano, dopo quasi un secolo di utilizzo nelle regioni del Nord-Europa. Sembrava che qui non potessero avere spazio, per la grande differenza climatica: le case prefabbricate in legno nascono infatti nel Nord-Europa, per affrontare gli inverni rigidi. Il legno è perfetto perché ha capacità isolanti e si presta benissimo per le sue qualità di malleabilità. Anche in Italia è possibile sfruttare tutte le potenzialità del legno nella costruzione di case prefabbricate: in inverno bisognerà riscaldarla pochissimo e anche in estate si potranno avere degli ambienti ben freschi e ventilati. La differenza sta sono nell’impiegare una tipologia diversa di legno, lavorata in maniera diversa per adattarsi meglio alle nostre temperature, ma si potrà godere comunque degli stessi vantaggi. Domus-green è un’azienda italo-croata una grande esperienza nella progettazione e realizzazione di case in legno e si impegna a realizzare delle case ecologiche su misura. È una tipologia di casa a basso consumo e che viene realizzata grazie ad un sistema di panelli modulari isolati, riuscendo a proteggere da inverni molto freddi.

Come viene assemblata

Si tratta di abitazioni a tutti gli effetti che garantiscono non solo sicurezza, ma anche un grande vantaggio ecologico ed economico. Forse culturalmente soffriamo di qualche pregiudizio, per cui la casa in legno potrebbe sembrarci più fragile di una casa tradizionale, ma non è il caso delle case prefabbricate. Le abitazioni in legno offrono una serie di vantaggi strutturali oltre che ecologici, infatti riescono ad attutire bene e molto meglio di una casa tradizionale un sisma, proteggere dal rumore e garantire un isolamento termico ed acustico, che farà abbassare i valori delle vostre bollette dell’energia. Domus-Green impiega il legno per la realizzazione sia di pareti esterne ed interne, ma anche per tetto e solari. La casa verrà assicurata al terreno con platea e fondazioni in cemento armato come tutte le normali abitazioni. Domus-Green si ispira a modelli e tecniche utilizzate da decenni e che hanno dato dei risultati sorprendenti. Le case prefabbricate in legno dell’azienda, sono case a basso consumo energetico ed ecologiche che verranno assemblate dagli esperti del team. I pannelli impiegati per la costruzione della casa prefabbricata in legno, sono pannelli isolanti e quindi proteggeranno l’abitazione da eventuali incendi, da umidità, da muffe e dal decadimento che potrebbe provenire da infiltrazioni di acqua. I pannelli di legno utilizzato, sono trattati ed assicurano pareti e tetti duraturi.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di abitazione?

Le case di Domus-Green, che potrete visionare cliccando al sito www.domus-green.com, sono realizzate tenendo ben presenti tutti i valori tipici della bio-architettura, per creare delle abitazioni davvero ecologiche ed economiche. Il legno è un materiale perfetto perché ha tantissime caratteristiche intrinseche che lo rendono forte, robusto e resistente; mentre tutti gli svantaggi che potrebbe portare, come il marciume o le muffe, possono essere facilmente evitati con dei trattamenti specifici cui viene sottoposto prima della creazione dei pannelli che comporranno la vostra abitazione. Il legno è un grande isolante: garantisce un ottimo isolamento termico ed acustico, permettendo la creazione di un clima ideale in ogni stagione. Il legno è leggero, ma è allo stesso tempo molto resistente e le strutture portanti danno la possibilità di effettuare un fissaggio a tenuta sulle pareti, per l’inserimento di tutti gli elementi d’arrendo che vorrete. Anche per quanto riguarda eventuali scosse sismiche, si presentano come abitazioni sicure e capaci di assorbire il terremoto molto meglio delle tradizionali case in cemento – che sappiamo essere molto rigido. Il legno, invece, grazie alla sua bassa rigidezza, riesce ad assorbire tutta l’energia, evitando danneggiamenti. Per avere più informazioni riguardo le case ecologiche, visitate il sito www.domus-green.com, dove potrete chiedere anche un preventivo gratuito.

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.