L’industria delle confezioni trasparenti in PET

Oggi come oggi i materiali che si possono usare per confezionare articoli e oggetti sono numerosi, ma fra tutti un posto particolare sul podio spetta al noto PET.

Il PET è un materiale di confezionamento molto pregiato e diffuso, utilizzato soprattutto nell’ambito delle spedizioni di articoli per i clienti, siano essi abiti o oggettistica varia. Il PET è il polietilentereftalato, una materia sintetica completamente ricavabile che viene utilizzato anche in ambito farmacologico e cosmetico, oltre che alimentare. Gli utilizzi del polietilentereftalato nel confezionamento sono in genere rimessi ai materiali e agli oggetti più delicati, per i quali vigano delle severe normative in ambito nazionale e sovranazionale.
Infatti il PET rispetta appieno le normative di igiene e contatto con gli alimenti, non a caso viene usato anche per le bottiglie per le bevande, per i prodotti alimentari, cosmetici, e per i farmaci. Resistente, sicuro, assolutamente riciclabile, trasparente, perfetto anche per rimanere a contatto con alimenti, non stupisce che il PET sia uno dei materiali da confezionamento più pregiati e più ricercati. Inoltre nelle confezioni trasparenti in PET si può confezionare praticamente di tutto. Il PET è preferibile per il confezionamento anche rispetto al vetro, non solo in termini di sicurezza e di protezione del prodotto, ma anche per quanto concerne la possibilità di riciclarlo utilmente.

Le confezioni trasparenti in PET

Proprio per le sue eccezionali qualità, il PET viene utilizzato, come abbiamo visto, anche a contatto con materiali delicati. Le confezioni di PET sono trasparenti e questo rende facilmente visibile tutto ciò che c’è al loro interno.

Le confezioni in PET vengono spesso utilizzate per confezionare, ad esempio, cibo ed alimenti (si pensi alle torte) ma possono essere usate anche per il confezionamento di prodotti per la cura e l’igiene del corpo, come creme e lozioni, e finanche i farmaci, data la resistenza di questo materiale.

La facilità di lavorazione del PET, che è una delle sue caratteristiche principali, rende possibile la creazione di contenitori e di confezioni per ogni tipo di esigenza, dalle bottiglie ai detergenti ai vassoi del cibo precotto.
Il PET è un materiale assolutamente affidabile che si sposa bene con ogni tipo di articolo e lo protegge al meglio, indispensabile nel confezionamento e imballaggio dei prodotti alimentari; dall’ambito beverage al food, fino alla cosmesi e detergenza, questo materiale mostra tutta la sua versatilità e le sue capacità straordinarie.

I grandi vantaggi del PET sono soprattutto la sua trasparenza assoluta, la leggerezza e la sua resistenza, più elevata rispetto a quella della plastica. La sua lunga durata ed in più il fatto che questo materiale rispetti severe normative per il confezionamento di prodotti delicati e destinati al consumo umano ne fanno un materiale affidabile e pregiato, l’ideale per confezionare i prodotti che non possono essere messi a contatto con la plastica o altri materiali.

Inoltre il futuro del PET è rassicurante, perché man mano che si evolve la tecnologia, anche il polietilentereftalato cambia e diviene un materiale sempre più moderno, conformemente al mutare delle esigenze di clienti e produttori.

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.