società fiduciaria

Perché è importante una società fiduciaria

La scelta di una società fiduciaria è una decisione critica da prendere nel processo di pianificazione finanziaria e immobiliare, ma la decisione viene spesso presa guardando alla convenienza o alla tradizione, alle relazioni personali. Spesso viene trascurata l’idoneità professionale di un fiduciario a rappresentare gli interessi dichiarati di un trust e ad esercitare tutti i doveri fiduciari richiesti, che devono essere eseguiti in senza pregiudizi, guardando all’obiettivo economico prefissato. In passato, erano spesso le famiglie a gestire i patrimoni insieme alle banche, ma l’emergere di società fiduciarie indipendenti ha messo in discussione le fonti tradizionali di amministrazione fiduciaria e di servizi di investimento per i seguenti motivi:

Una società fiduciaria indipendente ha l’autonomia e la capacità di esercitare le proprie decisioni e di gestire un rapporto di fiducia alla luce del documento normativo per tutti i beneficiari senza il conflitto di interessi spesso associato alle grandi banche d’affari. Questa è l’essenza del concetto di fiduciario aziendale indipendente.

Una società fiduciaria indipendente è focalizzata su un unico business ed è composta da professionisti esperti che si dedicano a costruire e sostenere una relazione stretta e personale con i loro clienti, i loro familiari e i loro consulenti professionali. Le società fiduciarie indipendenti credono nella partnership.

Una società fiduciaria indipendente è un’entità regolamentata e deve operare in base a statuti che disciplinano i requisiti patrimoniali e le azioni che soddisfano gli interessi di un trust. Gli amministratori fiduciari sono professionisti formati, preparati ed esperti nell’adempimento dei doveri che sono chiamati a svolgere. Spesso un familiare o un amico non soddisfa questi requisiti ed è impreparato a svolgere i compiti di un fiduciario imparziale.

Una società fiduciaria prende sul serio le sue responsabilità ed esercita regolarmente la sua autorevolezza, la sua esperienza nell’interesse dei suoi clienti.

Risparmiare tempo e denaro

Un cliente può risparmiare denaro con una società fiduciaria indipendente. Molti dei servizi professionali che un individuo dovrebbe assumere possono essere eseguiti da professionisti fiduciari esperti che possono rispondere a molte delle domande che una persona avrebbe nella creazione di un documento di fiducia, nella gestione di un processo. Ciò non significa che nella redazione dei documenti relativi al trust non sia necessario un procuratore. Lo sono, ma le discussioni iniziali con un fiduciario professionista possono far risparmiare tempo e denaro e favorire il processo prima che un avvocato completi il documento finale. Sempre che la società fiduciaria non abbia al suo interno un team legale di supporto.

La sicurezza e la protezione dei beni è un altro motivo per prendere in considerazione un fiduciario professionista. Le società fiduciarie indipendenti sono tenute ai più elevati standard di condotta e sono soggette a un’ampia sorveglianza regolamentare. Inoltre, il patrimonio della clientela non viene compenetrato con il capitale della società fiduciaria. Il doppio controllo guida la gestione e la distribuzione dei fondi dei clienti e un fiduciario ha l’obbligo legale di supervisionare il portafoglio di investimento per garantire che le attività siano gestite in base agli obiettivi e alle esigenze dei clienti.

Infine, una società fiduciaria indipendente è un’organizzazione di persone. Un’organizzazione che, per definizione e missione, ha il compito di vigilare e garantire che il patrimonio del cliente sia gestito e amministrato come previsto. Una società fiduciaria indipendente offre continuità da una generazione all’altra, come dimostra il caso di Fidinam, attiva da oltre 55 anni. La maggior parte delle società fiduciarie indipendenti sono composti da professionisti che hanno già dimostrato competenza nel settore della gestione fiduciaria e questa esperienza è un vantaggio tangibile che non può essere ignorato. Inoltre, la gestione di società fiduciarie indipendenti di norma ha un impegno finanziario nei confronti della società e questo interesse finanziario acquisito garantisce la stabilità.

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.