creazione video aziendali

Perché i video aziendali sono utili

Fra gli strumenti di comunicazione e marketing più diffusi negli ultimi anni possiamo annoverare senza dubbio anche i video aziendali.

I video aziendali sono strumenti molto utili per l’azienda, per permettere ad un pubblico più vasto di conoscere il nome dell’azienda o alcuni prodotti e servizi.

Fra i video per aziende più diffusi ci sono senza dubbio quelli tutorial, per spiegare il corretto funzionamento di un prodotto, ma anche video per spiegare la storia e l’impegno di un marchio, ad esempio.

In generale i video aziendali sono caratterizzati da una certa brevità, vale a dire dalla capacità di trasmettere concetti ed idee, emozioni e sensazioni in una manciata di secondo, spesso in meno di un minuto.

Affidarsi a dei professionisti per la creazione di video aziendali diventa quindi indispensabile per poter avere un prodotto di eccellente qualità, che si possa usare senza limiti di tempo, anche online e sui canali social.

Ma perché i video aziendali sono davvero importanti per un’azienda, oggi come oggi? Perché non è possibile farne a meno? Vediamo qualche motivo.

  • Sono un eccellente strumento di comunicazione. I video aziendali sono strumenti di comunicazione caratterizzati dall’immediatezza; non bisogna sforzarsi di leggere un testo scritto, ma compaiono delle immagini o un breve sketch che entra nella memoria dello spettatore e che comunica in modo semplice e diretto un concetto. I video efficaci, come abbiamo detto, sono quelli brevi, che riescono a catturare l’attenzione velocemente e che senza troppi giri di parole vanno al concetto-cuore del video.
  • Emozioni. I video aziendali possono suscitare emozioni come invece un testo scritto non potrebbe mai fare. Per comunicare l’eccellenza di un prodotto o la bontà di un servizio, è sempre molto opportuno puntare sulle emozioni dello spettatore, colpire le sue corde sentimentali, in modo da catturare la sua attenzione e da suscitare una risposta emotiva immediata. Ovviamente sta anche alla professionalità del regista riuscire a catturare subito le emozioni, per questo bisogna affidarsi a dei veri professionisti, come il team McQueen.
  • La possibilità di usare in modo illimitato il video. Oggi buona parte dei canali di comunicazione sono social. Si pensi a YouTube, Facebook, Google Video: grazie a dei video aziendali si possono pubblicare questi sketch direttamente in rete in modo gratuito o con investimenti davvero minimi rispetto ai canali televisivi tradizionali. Quindi potrete sfruttare questo video più e più volte sui vari canali online.
  • Professionalità. Oggi l’utente medio è sempre più attento ai dettagli ed alla qualità, e per questo motivo i video aziendali devono essere montati alla perfezione, girati con stile e con talento. Rivolgendovi ad un vero esperto potrete anche ottenere dei video virali, che coinvolgono l’attenzione di migliaia e migliaia di persone nel web.

Quali sono gli elementi di un video aziendale di alta qualità? Innanzitutto come abbiamo detto è bene rivolgersi a dei professionisti e non lesinare sulla qualità, perché abbiamo avuto modo di vedere che il video può essere un investimento veramente importante.

Per creare un video davvero professionale bisogna curare perfettamente le riprese, il montaggio, l’aspetto grafico come anche quello sonoro e musicale, e gestire perfettamente le modalità di diffusione e le tempistiche.

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.