san teodoro sardegna

San Teodoro, le vacanze in Sardegna tra natura e vita notturna

Tra le località più interessanti della Sardegna, a sud di Olbia, 25 km dall’aeroporto, c’è San Teodoro, un ameno paesino che di norma non supera i 4000 abitanti, ma che in estate si riempi di una frotta di turisti provenienti da ogni parte d’Europa. Amata soprattutto dai più giovani, la località è rinomata per il suo perfetto mix di bellezze naturalistiche (le spiagge su tutti) e la vita notturna, che si dipana tra locali e club alla moda, che hanno saputo sempre rinnovarsi negli anni.

Le spiagge di San Teodoro

san teodoro sardegnaLa Sardegna – come si sa – ha 1800 km di costa, di gran lunga la regione italiana con più spiagge. Ci sono arenili, calette, cogliere, grotte marine. E questo paesaggio sembra essere ripetuto – in una sorta di microcosmo – nella zona di San Teodoro, nella bassa Gallura. L’arenile della spiaggia chiamata la Cinta è tra i più grandi del Mediterraneo, con un orizzonte mozzafiato che a nord ci mostra lo sperone bluastro di Tavolara e la punta di Molara. La particolarità de La Cinta – oltre al fatto di essere molto spaziosa – è di avere un fondale marino basso, ideale per le famiglie e i giovani che vogliono divertirsi. È come una gigantesca piscina naturale dove l’acqua è trasparente, pulita. L’arenile è molto comodo, servito da una strada che si apre a un ampio parcheggio, presenta sia zone libere (le migliori), sia gli stabilimenti balneari con doccia, armadietti, punti di ristoro. L’estensione di oltre due chilometri la rendono una meta naturale per gli amanti delle passeggiate ed è bello sostarvi fino al tramonto. Ovviamente, dato che è affollata, il rischio è di trovarsi con vicini troppo fastidiosi, ma ne vale la pena. In assoluto una delle migliori spiagge italiane.

Meno affollata, ma comunque degna di nota è la spiaggia di Lu Impostu, che presenta un fondale più scosceso e naturalmente è meno estesa. L’acqua è sempre pulita, trasparente, luccicante al bagliore del sole. La spiaggia è raggiungibile in auto dal centro, presenta un ampio parcheggio e nel mese di punto (tra metà luglio e metà agosto) è particolarmente visitata, ma non raggiunge mai quei picchi di affollamento della Cinta. Alle spalle presenta lo stagno salmastro, che si può anche attraversare a piedi nudi. Meglio evitare di frequentarla nel week end, ideale per chi ha una casa vacanza o sta trascorrendo l’estate a Sna Teodoro in un hotel come il Sandalyon, non lontano dal mare.

Cala Brandinchi e lo stagno di San Teodoro

Un’altra celebre spiaggia di San Teodoro è senz’altro Cala Brandinchi, il cui nome evoca un’atmosfera selvaggia, incontaminata. Soprannominata non a caso la Tahiti del Mediterraneo, questa spiaggia è particolarmente rinomata per i colori rilucenti dell’acqua, per la pineta alle sue spalle e per la sabbia finissima che la contraddistingue. Alle spalle delle spiagge c’è lo Stagno di San Teodoro un’oasi naturalistica di pace e tranquillità, perfetta per gli amanti del birdwatching, con una ricca fauna che si lascia osservare e la classica vegetazione mediterranea, profumata e dalle fragranze rilassanti. Si trovano granchi e anfibi, uccelli migratori e cormorani, aironi e fenicotteri, che la rendono selvatica e degna di nota, con conchiglie fossili risalenti a milioni di anni fa. Alcune agenzie turistiche permettono di fare escursioni in barca per visitarlo tutto. Lo stagno regala splendide albe per i più mattinieri con l’isola di Tavolara sullo sfondo.

Soluzioni per pernottare a San Teodoro

La scelta dell’hotel è ovvia se dovete permanere una settimana o meno. L’ideale è rimanere in vacanza almeno 7 giorni per evitare di essere immersi nel trambusto del week end. La casa vacanze al mare per soggiorni più lunghi; i sardi sono proprietari di case sulla costa e gli affitti, benché costosi, soddisfano le aspettative.

In Hotel a San Teodoro:
Hotel Sandalyon
Via Del Tirreno, 81
08020 San Teodoro (OT)

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.