TBS GROUP

TBS: le origini

TBS Group è una società che inizia ad affacciarsi sul mercato dell’Ingegneria Clinica alla fine degli anni 80. In un periodo in cui la tecnologia informatica e la componente telematica subivano degli stravolgimenti epocali e iniziavano ad influenzare ogni tipo di processo ed attività. Si è reso necessario, anche in ambito sanitario, un supporto affinchè la gestione degli strumenti biomedici e l’organizzazione dei servizi clinici mantenessero la loro efficacia; allo stesso tempo, tali mutamenti dovevano essere apportati controllando i costi che inevitabilmente ne sarebbero scaturiti. E’ a partire dall’anno 2000 che la TBS Group ha cementificato la sua presenza in Italia e ha iniziato, attraverso una serie di acquisizioni, ad espandersi e a consolidare la sua posizione anche all’estero.
TBS Group offre la sua assistenza alle aziende ospedaliere, socio-sanitarie, pubblica amministrazione e per ognuna di queste strutture ha delle soluzioni di intervento mirate al miglioramento nella gestione degli strumenti che già si hanno a disposizione, e con lo scopo di introdurre degli acquisti innovativi senza compromettere il bilancio aziendale.
TBS Group prospetta decisioni sicuramente innovative per la gestione di tutto quello che concerne il settore biomedico, quello informatico e più in generale tutto quello che è inerente la tecnologia. I servizi offerti riguardano i settori dell’ingegneria clinica, dei sistemi di telecomunicazioni, teleassistenza e telemedicina.

Servizi offerti : Teleassistenza

La teleassistenza è un tipo di servizio che prevede un supporto 24 ore su 24 da parte di un’agenzia che esternamente e in remoto gestisce un server locale. Nel caso specifico la TBS offre questo servizio con lo scopo di garantire una costanza nei processi diagnostici, terapeutici, tra le strutture sanitarie, il paziente e il territorio.
Tra i servizi disponibili ci sono :
– il telesoccorso utile per rilevare in ogni momento le situazioni di emergenza presso le abitazioni dei pazienti;
– il telecontrollo è un sistema che prevede un contatto telefonico programmato in determinati orari, che ha lo scopo di appurare, i bisogni e le condizioni di ciascun assistito;
– la telediagnostica che elargisce soluzioni per monitorare i parametri fisiologici dei pazienti in qualsiasi posto essi si trovino e questo sicuramente fa diminuire il numero dei ricoveri ospedalieri, in quanto c’e’ un intervento tempestivo laddove si dovessero evincere livelli fuori norma. Inoltre questo tipo di assistenza può migliorare la qualità della vita dei malati e anche dei familiari che li assistono concedendo loro di poter tornare a casa senza incorrere in rischi pericolosi;
– la teleprenotazione che ottimizza e integra le attività dello sportello informativo, con gli impegni dei medici, i turni degli infermieri e la disponibilità dell’assistenza domiciliare.

Ottimizzazione e digitalizzazione sanità

Sicuramente avere cartelle cliniche elettroniche o avere la possibilità di comunicare con il proprio medico tramite mail è una prospettiva a cui tutta la sanità sta tendendo. Come ogni cambiamento epocale esistono difficoltà logistiche, economiche, e di tempo, nel coinvolgere in una tale rivoluzione i sistemi, le risorse umane e gli strumenti. E’ palese che affidarsi ad un’azienda esterna organizzata ed evolutasi per gestire situazioni del genere appare la scelta migliore da fare. TBS Group nasce e si afferma proprio su queste esigenze e lo fa assistendo i suoi clienti e garantendo l’aumento dell’efficacia clinica, diminuendo i rischi e mantenendo il contenimento della spesa. TBS Group offre assistenza a 360 gradi definendo i suoi interventi a partire dai sistemi informatici di supporto, alle apparecchiature all’avanguardia, al controllo ospedaliero e post ospedaliero dei pazienti, all’ottimizzazione della gestione di risorse e strumenti, ai servizi per il monitoraggio dei costi, delle spese, agli investimenti su cui poter puntare. Queste procedure non fanno altro che consentire ai pazienti di poter godere di un’assistenza sanitaria sicura, attenta, valida e allo stesso tempo consente alle strutture socio-sanitarie di poter svolgere il loro importantissimo lavoro di cura del paziente nelle condizioni e con gli strumenti migliori.

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.