trasporto groupage

Trasporti refrigerati, l’importanza della professionalità

I prodotti deperibili sono quei prodotti che possono deteriorarsi e di conseguenza trasformarsi ed essere dannosi per la salute umana, se non sono tenuti costantemente sotto una certa temperatura. Pensiamo ad esempio ai prodotti come quelli congelati, quelli chimici, alcuni prodotti alimentari da frigo, le piante… è intuitivo che questa merce, se per caso viene esposta a delle temperature troppo alte, ne può venire danneggiata. Per questo motivo, soprattutto nell’ottica del trasporto dal luogo di produzione a quello di commercio, è necessario che si usino delle precauzioni e soprattutto che ci si affidi ad un servizio di trasporti refrigerati.

In primis, è indispensabile che si cerchi di usare un mezzo di trasporto apposito, pensato per mantenere una certa temperatura stabile per consentire la conservazione in tutta sicurezza dei prodotti. Soprattutto se si tratta di del trasporto di alimenti refrigerati, il mantenimento della catena del freddo è di assoluta importanza per la sicurezza e per l’igiene: non deve assolutamente essere interrotto. Quindi il trasporto dei prodotti deperibili deve essere affidato ad un’azienda professionale e competente che garantisca la massima sicurezza e tutela del prodotto in ogni istante del trasporto, senza mai interrompere la catena del freddo. 

I trasporti sia nazionali che internazionali sono quindi da gestire con massima attenzione, se hanno ad oggetto prodotti a deperibilità accentuata, medicinali e altre cose simili. 

Il trasporto di qualità si realizza innanzitutto per mezzo dell’uso di appositi camion che sono attrezzati per il massimo isolamento e per garantire una temperatura costante e bassa all’interno delle celle. Le perdite termiche sono ridotte al minimo grazie all’uso delle migliori tecnologie del settore per mantenere una temperatura sempre costante senza sbalzi dovuti all’apertura delle porte: questo è il primo punto da tenere in considerazione per garantire che i prodotti arrivino in ottime condizioni nel luogo di destinazione. 

Per fornire il miglior prodotto possibile al consumatore, la catena di refrigerazione è di fondamentale importanza: deve essere preservata al meglio, scongiurando anche il minimo rischio dell’innalzamento delle temperature, mediante il continuo controllo della temperatura e per mezzo dell’uso di apposite tecnologie che permettono di gestire al massimo gli sbalzi termici. In questo modo, il prodotto arriva sicuro dal produttore fino al consumatore: non solo, la qualità e l’igiene sono perfettamente conservate e garantiscono la massima sicurezza, nel caso di prodotti alimentari e medicinali, per la garanzia del cliente. 

Affidarsi ad aziende esperte nel groupage per la spedizione anche all’estero di cibo e medicinali che devono rispettare una catena del freddo è fondamentale, se si vuole in risultato di qualità. 

Se invece si deve eseguire il trasporto via mare, il servizio di spedizione groupage più sicuro per mantenere sempre sotto controllo la temperatura dei prodotti è LCL refeer. 

Nelle mani dell’azienda c’è la sicurezza e la salute del consumatore. Ecco perché vale la pena affidarsi solamente alle aziende con più esperienza nel trasporto di prodotti delicati per i quali deve essere rispettata la catena del freddo, in Italia ma anche al di fuori dei confini nazionali, sempre nel rispetto delle normative sanitarie in materia.

Condividi:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.